Arriva Clubhouse, un nuovo social network, ecco come funziona

Giovane ma pronto per espandersi in tutto il mondo, il nuovo Clubhouse social è strutturato diversamente dagli altri e vi si accede solo su invito. Il social è organizzato in ‘stanze’ alle quale accedono gli utenti che hanno interessi dello stesso genere e conversano utilizzando messaggi vocali. Creata da Paul Davison e Rohan Seth nell’aprile dell’anno scorso, l’app è disponibile su Ios mentre ancora non è attiva su Android. Diversamente da come accade su Instagram, in cui ci sono paesaggi e foto, o da Tik Tok, caratterizzata da video e balletti di gruppo, o da Facebook, questo nuovo social funziona con l’audio e si possono fare discussioni di ogni tipo.

Clubhouse si suddivide in stanze

Su Clubhouse si possono trattare i più svariati argomenti, dalla moda alla musica, dalle tematiche ambientaliste all’attualità. Attualmente conta sono circa 2 milioni di utenti, ma si presume già che presto i followers aumenteranno. Le stanze dove gli utenti possono scambiarsi le conversazioni vengono chiuse e quindi sono molto riservate. Questa è proprio una caratteristica di questa piattaforma che la distingue nettamente dalle altre. Per quanto riguarda l’iscrizione non è possibile farlo personalmente ma solo dopo aver ricevuto un invito da un altro utente. L’invito deve essere accettato e ogni ‘stanza’ ha un amministratore che ha la funzione di fare da moderatore.

Solo dietro invito si può accedere al social

Il moderatore ha il compito di gestire la conversazione, invitare gli altri e dare la parola oppure toglierla. Oltre che moderatori, nella stanza si può essere speaker o ascoltatori. Gli speaker sono tutti quelli che sono autorizzati a parlare, mentre gli ascoltatori sono coloro che partecipano muti ma possono chiedere la parola. I messaggi vocali su Clubhouse scompaiono subito dopo che viene chiusa la stanza e gli audio vengono mantenuto per essere verificati solamente se arrivano delle segnalazioni su violazioni degli standard necessari per essere in regola con i requisiti richiesti dalla piattaforma. Dopo aver ricevuto l’invito e averlo accettato l’utente deve registrarsi con i propri dati e consentire di verificare la sua identità. Solo i maggiorenni possono iscriversi al social.