Coldiretti, iniziata la corsa ai cesti enogastronomici pugliesi

Coldiretti annuncia, con l’avvicinarsi delle feste è iniziata la corsa alla preparazione dei cesti economici fai da te componibili. I consumatori preferiscono non acquistare cesti già pronti ma scegliere i prodotti da mettere dentro tenendo considerazione dei gusti dei destinatari dei regali. Così è iniziata la caccia al dono più bello da mettere sotto l’albero di Natale.

Coldiretti, quali sono i prodotti preferiti dai consumatori

Coldiretti pubblica i risultati della sua ricerca il giorno prima dell’Immacolata che secondo la tradizione dà il via a tutte le feste. La gran parte della popolazione italiana acquista i propri doni nei mercati contadini di Campagna Amica dove si può scegliere di acquistare prelibatezze fatti in casa, oggetto del desiderio di tutti i pugliesi e non solo. Qualche consumatore arriva anche da fuori Regione per regali esclusivi per persone realmente importanti. Fra i prodotti desiderati non può mancare lo spumante, il panettone all’olio extravergine d’oliva con agrumi canditi compresi melegrane, cotechino foggiano, lenticchie di Altamura, pasta con grano 100% made in Puglia, formaggi, salumi, vino, miele, conserve, tutto a km 0. I prezzi oscillano dal cesto minimal di €20 al cesto ricercato per un massimo di €100. La crisi evidenzia come i cittadini italiani, soprattutto i pugliesi preferiscono acquistare i prodotti locali made in Italy aiutando l’economia Nazionale, spendendo di più, ma sostenendo la campagna mangia italiano e puntando sui prodotti di qualità.

Come acquistare i cesti pugliesi a distanza

Quest’anno diversamente dagli anni precedenti è iniziata anche la corsa all’acquisto dei cesti on-line direttamente sul portale www.campagnamica.it, dove si può  prenotare in largo anticipo il cesto ricco di specialità agroalimentari e farlo consegnare direttamente a casa. Sono tantissime le aziende Pugliesi che hanno aperto i siti di e-commerce per aumentare le possibilità di vendita e dare modo ai consumatori di tutto il mondo di conoscere i prodotti madre in Puglia.