Secondo Coldiretti Puglia agriturismi e masserie sono perfetti per ripartire

Urge la necessità di una ripresa in questo periodo di pandemia e secondo Coldiretti Puglia i luoghi perfetti per ripartire sono agriturismi e masserie, dove si respira aria pura e si mangia cibo genuino. In un incontro con l’epidemiologo Pierluigi Lopalco Coldiretti Puglia ha affermato che sono questi i luoghi da cui ripartire, ideali per la didattica perché sono in campagna e in grado di assicurare tanti benefici ai bambini. A causa del lockdown i danni alle attività rurali si attestano attorno ai 300 milioni di euro.

Gli spazi all’aperto come agriturismi e masserie ottima scelta

Il presidente dell’associazione agrituristica e ambientale Terranostra Puglia, Filippo De Miccolis Angelisi, ha messo in evidenza nell’incontro con il prof. Lopalco le difficoltà, oltre che le potenzialità, di agriturismi e masserie. Queste strutture situate isolate si trovano in mezzo alle campagne e dispongono di spazi ampi all’aperto e quindi rappresentano luoghi dove le misure di sicurezza possono essere facilmente garantite. Con l’arrivo della bella stagione deve dunque essere sostenuto il turismo in campagna e le strutture agrituristiche devono riaprire per offrire alle persone la possibilità di potersi rilassare in luoghi sicuri.

Ottimi standard di sicurezza per mamme e bambini

Coldiretti Donne Impresa Puglia ha sottolineato che per affrontare al meglio le fasi della ripresa da questa emergenza sanitaria in corso occorre una sinergica collaborazione fra la Rete delle fattorie didattiche situate nel sud Italia e gli enti locali. Devono essere coinvolte anche altre autorità territoriali, così da fornire un valido supporto alle iniziative per sostenere i bambini e le famiglie.  Un aiuto per le famiglie sarebbe quello di organizzare l’attività didattica accogliendo gruppi di 10 bambini, e assicurare loro i massimi standard di sicurezza anche in tempo di pandemia.