Coldiretti Puglia: attenzione prezzi verdure

BARI Coldiretti Puglia ha lanciato l’allarme caro prezzi sui prodotti agroalimentari. Infatti, frutta e verdura costeranno di più. Perché?

Secondo l’ente dei coltivatori e allevatori pugliesi, i rincari potrebbero arrivare anche al 600%. Il motivo è che gli agricoltori hanno perso molto mercato.

Infatti, per via dell’emergenza CoVid-19, non hanno rifornito tutte le attività commerciali. Quindi, bar, ristoranti, negozi chiusi per normativa semplicemente non hanno ordinato forniture secondo Coldiretti Puglia.

In più, anche al dettaglio, i clienti hanno scelto prodotti non velocemente deperibili, proprio per evitare di uscire. Quindi, i prodotti alimentari come verdura fresca o frutta come le fragole non ha ottenuto il solito riscontro. Infine, l’associazione spiega che le esportazioni si sono frenate.

Quindi, tanti ordini esteri sono stati cancellati, con le spese di macero dei prodotti invenduti. Secondo i dati, a essere in crisi sono 4 aziende su 10.

“Ai pochi centesimi riconosciuti agli agricoltori la forbice si allarga a dismisura al consumo come per esempio per i caroselli che da 1,20 euro al chilo nei campi il prezzo schizza a 3,80 euro al dettaglio con una forbice che segna il +217%”.

Così hanno spiegato da Coldiretti Puglia.