Coldiretti Puglia, spesa a domicilio incrementata del 90%

E’ aumentata del 90% la spesa a domicilio in Puglia, a confermarlo è un’analisi fatta dalla Coldiretti durante l’emergenza sanitaria. Il balzo record si è registrato valutando l’andamento dall’inizio della pandemia ed è stato anche accertato che a richiederla maggiormente sono gli anziani che non possono attendere ore e ore di fila davanti ai supermercati. Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia, ha spiegato che anche la rete di aziende agricole ha registrato un aumento delle consegne a domicilio, ma anche della pesca e degli agriturismi di Campagna Amica in tutta la regione.

Aumento esponenziale della spesa a domicilio

Le strutture che aderiscono a Campagna Amica assicurano prodotti locali alle famiglie, coltivati a chilometro zero e di stagione, quindi tutti prodotti freschi. La Coldiretti ha sottolineato che in Puglia è assicurato l’approvvigionamento alimentare e vi sono oltre 5mila imprese di lavorazione alimentare e più di 100mila aziende agricole e stalle che lavorano senza sosta. Inoltre, è presente anche una rete di distribuzione capillare composta da supermercati, negozi, discount e mercati contadini di Campagna Amica. Anche durante la pandemia sono andati avanti con il lavoro e la produzione, superando vincoli e difficoltà economiche.

Iniziativa spesa sospesa per i bisognosi

L’associazione di agricoltori ha aggiunto che la produzione richiede un impegno costante e deve lottare anche con attività che vengono a mancare perché chiudono e sono in tanti ad aver deciso di dire basta a tutti i problemi, ristoranti, bar, pizzerie, agriturismi. Solo nel mese di novembre la perdita di fatturato è stata di oltre 400 milioni di euro e sull’agroalimentare ha avuto un effetto disastroso. Coldiretti ha evidenziato che per combattere la nuova crisi alimentare gli agricoltori di Campagna Amica hanno dato avvio all’iniziativa ‘Spesa sospesa” del contadino a domicilio. I cittadini che ricevono la spesa a domicilio possono donare un pacco alimentare ai bisognosi.