Collegamenti Puglia Napoli con Ferrotramviaria

Si percorrerà Puglia Napoli con Ferrotramviaria? Sembra di sì e pare anche che torni sui binari RFI con servizi a mercato. Dal modulo informativo che lo scorso 11 maggio è stato protocollato all’ART si apprende che l’impresa ferroviaria ha stabilito di lanciare treni diretti Lecce – Napoli, Bari – Napoli e al contrario a cominciare dal 12 dicembre 2021. Al momento non ci sono operatori che offrono questo tipo di collegamenti. Dovrebbero durare all’incirca 4 ore e mezza le corse che partono o vanno a Lecce e sono previste fermate intermedie a Bari e Brindisi. Invece, le corse in partenza o che vanno a Bari dovrebbero durare circa 3 ore e dovrebbero essere non stop.

Puglia Napoli con Ferrotramviaria, vendita dei biglietti

E’ stata ponderata la vendita dei biglietti solamente per le tratte che non godono di servizi di trasporto pubblico locale a contratto con la regione pugliese. Quindi, si può viaggiare tra Napoli e una città pugliese, ma non da una città all’altra della Puglia. La programmazione ha validità fino al 10 dicembre 2022 e presenta un piano diverso fra estate e inverno, e prevede treni Lecce – Napoli C.le, Bari C.le – Napoli C.le e viceversa in determinati giorni della settimana. I treni sono due al giorno, mercoledì escluso, e hanno destinazione e origine uguale.

Speranze che l’iniziativa vada in porto

Per favorire i collegamenti Puglia Napoli con Ferrotramviaria sono state scelte composizioni doppie di elettrotreni a quattro casse Stadler Flirt ETR.341/ETR.342. i treni presentano 445 posti a sedere in ogni corsa e se questo progetto va in porto per Ferrotramviaria segnerebbero un debutto alla grande nel trasporto a percorrenza lunga. La società attualmente gestisce le Ferrovie Nord Barese e si occupa anche di servizi cargo su RFI a livello nazionale. Nel2009 ha già avuto esperienza di estensione di raggio dei collegamenti.