Il comandante generale Luzi ha visitato la Puglia

Nella giornata del 22 giugno il comandante generale Luzi ha fatto visita alla Puglia, e si è fermato in tre location, a Bari, Martina Franca e Taranto. Il comandante generale dell’Arma dei carabinieri ha svolto alcune visite istituzionali, e nella mattinata di martedì ha visitato per prima il Comando Legione Carabinieri “Puglia”, a Bari. Nella caserma Bergia di Lungomare Nazario Sauro il comandante Teo Luzi ha incontrato Antonia Bellomo, prefetta di Bari, Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Anna Maria Tosto, procuratrice generale e Aurelio Colagrante, Comandante delle Scuole AM/3^ Regione Aerea e Generale di Squadra Aerea.

Il comandante generale Luzi ha firmato l’albo d’onore

Il comandante generale Luzi, dopo aver firmato l’albo d’onore, ha salutato una rappresentanza di carabinieri dell’Arma Territoriale e delle Organizzazioni Mobile, Speciale e Forestale, i delegati del Consiglio di Base di Rappresentanza e le Associazioni Nazionali Carabinieri e Carabinieri Forestale in congedo. Con loro ha parlato delle tematiche principali legate al benessere del personale e ha sottolineato i valori che contraddistinguono ed entusiasmano il Carabiniere durante le sue attività quotidiane che svolge al servizio della Comunità. Quelli dell’Etica del Carabiniere e dello Spirito di Servizio sono dei temi molto cari ai militari dell’Arma di ogni ordine e grado e sono molto sentiti.

Ultima tappa del comandante a Taranto

Dopo la tappa a Bari, il comandante generale Luzi  si è recato a Martina Franca, precisamente al Reparto “Biodiversità’” dei Carabinieri Forestale della città pugliese. Qui il comandante ha potuto apprezzare il lavoro che i Forestali hanno svolto per salvaguardare e tutelare la biodiversità delle specie animali e vegetali nella riserva naturale delle Murge Orientali. Ha anche potuto visitare le riserve naturali biogenetiche di Stornara e di San Cataldo. Infine, nella sua ultima tappa ha visitato la Scuola Allievi Carabinieri di Taranto, istituita lo scorso anno. La scuola attualmente ospita 219 allievi carabinieri effettivi, che provengono dai volontari delle altre forze armate in ferma prefissata.