Comune di Bari, approvato il regolamento per lo smart working

E’ stato approvato il regolamento per lo smart working per gli uffici del comune di Bari. Ad avanzare la proposta è stato l’assessore al Personale Vito Lacoppola, e la giunta comunale l’ha accolta con favore perché presenta numerosi vantaggi. Innanzi tutto permette di ottimizzare l’organizzazione del lavoro, aumentando anche l’efficacia delle varie azioni amministrative. Inoltre, stimola la responsabilità e l’autonomia dei lavoratori, incrementando così la produttività, e promuove la mobilità sostenibile visto che riduce gli spostamenti fra casa e lavoro.

Tanti i benefici del regolamento per lo smart working

Un altro importante beneficio ottenuto dall’approvazione del regolamento per smart working al comune di Bari è comunque quello di ridurre il rischio dei contagi da coronavirus. Infatti, riducendo la presenza di personale presso gli uffici comunali diminuisce anche il rischio di contrarre il virus. Il regolamento va a sostituire le disposizioni precedenti riguardanti il lavoro agile già attive. Il dipendente darà prova della presa di servizio mediante l’uso di apposita app da installare sullo smartphone. Il lavoro dovrà essere garantito nella fascia oraria 7 – 20 e per le ore previste nel contratto, in coerenza con gli obiettivi definiti nell’accordo individuale o nel programma di lavoro elaborato periodicamente.

L’amministrazione dovrà tenere dei corsi di formazione

Per assicurare la massima efficienza e uno svolgimento ottimale del lavoro il dipendente deve garantire la disponibilità nell’essere contattato dalle ore 9.30 alle 13.30. Nella giornata di rientro dovrà essere contattabile anche dalle ore 15.30 alle 17.30. Per consentire ai dipendenti di tenersi aggiornati l’amministrazione dovrà organizzare corsi di formazione e di informazione per il personale, e percorsi di formazione specifici per il lavoro agile.