Con i nuovi treni elettrici delle Fse corse più rapide in Puglia

Con i treni elettrici delle Fse in servizio sulla linea Bari-Putignano le corse più rapide e la tratta dal 26 aprile verrà percorsa con 20 minuti in meno. I nuovi treni delle Ferrovie Sud Est, dotati di sistema di controllo automatico della marcia, messi in circolazione sono sei, che si aggiungono ai cinque già in servizio. I collegamenti giornalieri tra Putignano e il capoluogo permetteranno di diminuire le corse dei bus e saranno in tutto 52. Con i treni elettrici verranno fatte 46 corse. Presto i tradizionali treni diesel, ormai antiquati, scompariranno, e a beneficiarne sarà soprattutto l’ambiente.

I treni elettrici delle Fse nuovi sono sei

La novità assoluta dei nuovi treni elettrici delle Fse è il controllo automatico della marcia del treno che permette di viaggiare a una velocità superiore, diminuendo notevolmente i tempi di percorrenza fra le due città. I treni vecchi, non dotati di SCMT, non potevano oltrepassare i 50 chilometri orari, e i tempi di percorrenza per i pendolari che ogni giorno si spostano dai comuni dell’entroterra erano estenuanti. Visto che i tempi di percorrenza si sono ridotti le corse sono aumentate. Il nuovo orario prevede infatti un treno ogni ora tra Bari e Putignano.

Le corse dei treni sono aumentate

Le corse dei treni elettrici delle Fse da Bari a Putignano sono ogni ora, a partire dalle 5,21 fino alle 20.51. Invece, da Putigano verso Bari il primo treno parte alle 5,18 e l’ultimo alle 21,07. Nelle ore di punta c’è un treno ogni mezz’ora, però per quanto riguarda solamente la tratta Adelfia-Bari. I nuovi treni hanno sono 175 posti a sedere, fra i quali ci sono anche due posti per persone con mobilità ridotta. Inoltre, sono presenti anche quattro spazi portabici, prese elettriche per ricariche di pc e cellulari, pedane mobili, climatizzatore e videosorveglianza. Bici e monopattini vengono trasportate gratuitamente.