Confermata la prova, arriva Italo in Puglia

E’ stata confermata la prova di Italo in Puglia, l’alta velocità sarà anche nella regione. Il 25 agosto è partito l’ETR.675 n. 22 dall’impianto di Nola in direzione Foggia via Caserta e poi è andato ad Ancona. L’operatore sta cercando con il suo ETR.675 Evo di spingersi verso il sud della penisola effettuando corse senza passeggeri volte a conoscere meglio le linee ferroviarie. Ovviamente ci possono essere buone prospettive per poter effettuare da parte dell’azienda nuovi collegamenti nel futuro, ma al momento, come detto, si tratta di conoscenza linea.

Italo in Puglia conferma le prove per conoscenza linea

Il treno che è partito il 25 agosto, l’ETR.675 n. 22, dall’impianto Italo di Nola, è arrivato a Foggia via Caserta ed è salito ad Ancona, nella giornata del 26 agosto arriverà a Lecce passando anche per l’impianto Trenitalia di Surbo e risalirà a Bari. Invece, nella giornata di Giovedì 27 agosto, l’ETR.675 tornerà a Nola passando da Foggia e Caserta. A differenza del versante tirrenico, in cui Italo raggiunge Reggio Calabria, su quello adriatico arriva solo ad Ancona. Dunque, il fatto della prova di Italo in Puglia rappresenta una novità.

Probabilmente Italo potrebbe ampliare le tratte

Una volta effettuata una maggiore conoscenza di tutta la Direttrice Adriatica e della linea Campania – Puglia, la compagnia ferroviaria di alta velocità potrebbe decidere di ampliare le tratte e di includere città che attualmente sono servite solamente dalle Frecce di Trenitalia. Un esempio sono le città di Pescara, Termoli, Brindisi, Bari, Foggia, Lecce, Caserta, Benevento, che al momento non sono toccate dall’alta velocità. Dunque, vedremo cosa potrà accadere nei prossimi mesi e se ci saranno delle novità riguardo all’alta velocità anche nel Tacco dello Stivale.