Confermata la zona bianca per la Puglia

Con il tasso di occupazione in terapia intensiva fermo al 10,0% la Puglia rimane per un’altra settimana ancora in zona bianca. Altre regioni da lunedì 17 gennaio passeranno in zona gialla e arancione, si tratta della Valle d’Aosta e della Campania, rispettivamente in arancione e giallo. Per quanto riguarda la Campania, il passaggio in zona gialla è stato determinato dal tasso di occupazione nella terapia intensiva, superiore al 10%. In Valle d’Aosta, invece, il superamento delle soglie critiche è stato più facile a causa del basso numero di posti letto disponibili. La Puglia si è dunque salvata in extremis, infatti nella giornata di giovedì non ha superato il tasso del 10%.

Puglia in zona bianca ancora per una settimana

Il Piemonte ha evitato il passaggio in zona arancione per i posti letto, ma anche qui il cambio di colore slitterà di una settimana. La stessa cosa avverrà anche per Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche e Sicilia. Nel caso lunedì 24 gennaio dovessero aumentare ancora i numeri dei ricoverati, la zona gialla e la zona arancione scatteranno per quasi tutta l’Italia. E’ stata confermata nell’ultimo monitoraggio la fase acuta della pandemia, e si è vicini ai 2mila casi per 100mila abitanti, con una velocità di trasmissione che si mantiene sopra la soglia pandemica in tutto il paese.

Classificata ad alto rischio anche la Puglia

La regione pugliese rientra fra le regioni definite ad alto rischio, visto che l’indice rt è arrivato a 2. Nell’ultima settimana la pressione sui servizi ospedalieri ha reso necessaria una inversione di tendenza per evitare di sovraccaricare i servizi sanitari. Attualmente siamo in una fase molto delicata della pandemia e da numerose settimane persiste un aumento di casi e ospedalizzazioni. Vista la rapida circolazione della variante Omicron di SARS-CoV-2 occorre rispettare rigorosamente le misure di sicurezza individuali e collettive, soprattutto il distanziamento interpersonale, la mascherina, igiene delle mani. Se la situazione peggiorerà, lunedì 24 la Puglia da zona bianca passerà in zona gialla.