I contagi Covid in Puglia sono in calo, crescono i ricoverati

Nella giornata del 5 aprile si è registrato un calo di contagi Covid in Puglia, ma allo stesso tempo c’è stato anche un incremento dei ricoveri ordinari nelle strutture ospedaliere. I decessi che si sono registrati nella giornata sono stati 16 in tutto, ma i casi di contagi sono stati 8441. Come al solito, al martedì si è dunque registrata un’impennata dei casi, ma con una flessione in controtendenza dell’incidenza. Infatti, rispetto allo scorso martedì, si sono registrati quasi 2400 nuovi positivi in meno in Puglia. Questo ha fatto scendere l’incidenza dei casi, portandola a 1130,8 per 100mila abitanti.

Da un lato calo di contagi in Puglia, ma aumentano i ricoveri

Più di mille casi si sono registrati in tre province. Nella provincia di Lecce sono stati 1759, in quella di Taranto sono stati 1162 e in quella di Foggia 1089. Nella provincia di Bari si sono registrati ben 2967 casi, che corrisponde ad oltre il 25% dei casi complessivi. Nel Brindisino sono stati rilevati 888 e nella Bat sono stati registrati invece 513 casi. Inoltre, sono stati segnalati 46 casi di residenti fuori regione e 17 di provincia non chiara. Nonostante si tratti di tanti casi, in realtà si è verificato un calo di contagi Covid in Puglia, ma tuttavia sono aumentati i ricoveri.

Non bisogna abbassare la guardia

Scende ancora il numero delle persone che al momento sono positive, grazie alle oltre 10mila guarigioni che ci sono state. Il dato delle persone ricoverate in area non critica si riavvicina alle 700 unità, infatti è di 690, il che vuol dire che i ricoveri sono cresciuti nonostante il calo di contagi Covid in Puglia. In rianimazione al momento ci sono 40 positivi. La situazione, che sembra ancora critica, è comunque meno assillante di quanto può sembrare e i cittadini sanno ormai come reagire all’emergenza sanitaria. Pur con tanti progressi, è comunque indispensabile indossare ancora la mascherina e mantenere le precauzioni anti covid.