Conte inaugura la vetreria Sangalli a Manfredonia

Qualche tempo fa la regione Puglia aveva approvato il contratto di programma per un investimento di 34 milioni di euro, di cui almeno 8 milioni di euro di fondi regionali per riuscire a dare nuova linfa di lavoro ai 160 lavoratori ex Sangalli. Nell’occasione dell’inaugurazione della vetreria è arrivato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, intervenuto nell’area industriale di Manfredonia a Monte Sant’Angelo. L’inaugurazione dell’impianto Sisecam Flat Glass Sud Italia, ovvero l’ex stabilimento Sangalli vetro, chiuso nel 2014, è stata anche l’occasione per verificare come si stanno spendendo i soldi di investimenti pubblici su questa importante realtà.

La rinascita dell’ex vetreria Sangalli

L’ex vetreria Sangalli era stata chiusa nel 2014 a causa di una brutta crisi che aveva costretto i titolari a chiudere i battenti. Sono arrivati però nuovamente dei fondi per cercare di salvaguardare il lavoro per 160 dipendenti che erano rimasti senza uno stipendio. Dopo aver messo in campo investimenti complessivi per 34 milioni di euro, di cui 8 milioni di europagati dalla regione Puglia, a partire dallo scorso 5 novembre è stato possibile vedere all’opera la Sisecam. L’impianto opera nel rispetto delle norme per la tutela ambientale e della salute pubblica. Soddisfatto anche il governatore Michele Emiliano che ha fortemente voluto la realizzazione di questo progetto.

La visita del premier Giuseppe Conte

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha fatto visita all’inaugurazione della vetreria Sangalli e si è detto anche molto soddisfatto di come sta andando avanti questo investimento. Nell’occasione, gli operai hanno regalato a Conte un caschetto, in segno di riconoscimento per quanto è stato fatto per questa società che aveva chiuso i battenti e i cui titolari, erano stati costretti a lasciare per strada 160 persone che adesso hanno una nuova possibilità di impiego nel settore del vetro nell’area industriale di Manfredonia.