Contributo di 100mila euro per le Focare e fanove

Le tradizioni di Puglia legate al fuoco fra cui Focare e fanove potranno essere valorizzate grazie al nuovo contributo di 100mila euro. Il finanziamento arriva dalla regione e si propone di supportare tutte le manifestazioni che hanno appunto uno stretto legame con il fuoco, elemento presente in parecchi festeggiamenti. Durante l’anno sono infatti numerose le festività nella regione in cui c’è come elemento caratteristico il fuoco.

Gli eventi legati al fuoco in Puglia sono tantissimi

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale, il nuovo bando rientra nell’ambito della legge regionale Interventi per valorizzare le festività legate al fuoco approvata nel gennaio 2018 dal Consiglio regionale. Scopo di questa legge è quello di migliorare le attrazioni portate dal folklore pugliese che comprende nel suo patrimonio culturale anche focare e fanove. Il finanziamento di 100mila euro è un buon investimento per portare in risalto queste tradizioni e sarà riservato a chi avrà i requisiti specifici per ottenerlo.

Finanziamento per Focare e fanove che rientrano in certi requisiti

I criteri in base ai quali verrà concesso il finanziamento saranno quelli che attesteranno la qualità dell’evento, la partecipazione di pubblico, il fatto di rientrare nell’ambito di manifestazioni storiche di spicco nel territorio e tanti altri fattori che incideranno nella selezione. Tutti gli enti che svolgono attività senza scopo di lucro potranno presentare la richiesta per ottenere il finanziamento. Il fuoco usato inizialmente per scandire i cicli stagionali nell’agricoltura è diventato nel tempo fattore legato a riti religiosi cristiani e rientrante nella cultura delle popolazioni. In Puglia sono numerosi gli eventi in cui il fuoco è l’elemento essenziale e a ribadirlo è stata anche Loredana Capone, assessore all’Industria Turistica e Culturale, che ha aggiunto come le tradizioni di questo tipo vadano preservate.