Controlli in Puglia in aumento su spiagge e discoteche

Aumentano i controlli in Puglia per combattere i contagi, soprattutto nelle spiagge libere e dove c’è una intensa movida. La paura dei contagi torna a far preoccupare e si teme soprattutto per l’arrivo di tantissimi turisti. Nell’ultima settimana in Puglia è risalito l’indice Rt e ha anche oltrepassato quella che viene definita la soglia di sicurezza. Si tratta del valore 1, oltre il quale torna la paura per una propagazione maggiore del contagio. Per questo il  governatore Michele Emiliano ha deciso di far aumentare i controlli sulle spiagge pubbliche e dove ci sono gli intrattenimenti.

Bisogna rispettare le misure anti-coronavirus

Saranno controllati anche locali frequentati da giovani, discoteche, pub, e verranno impiegati più   forze dell’ordine per raggiungere l’obiettivo. Tutti sono all’erta e bisogna evitare che a causa del non rispetto delle misure anti-coronavirus la curva dei contagi possa risalire in alto e toccare un ulteriore picco ad agosto. Emiliano è certo che ci sarà più pericolo quando la vita riprenderà dopo le vacanze, tuttavia adesso è importante che rallenti la circolazione del virus. Il presidente ha detto che i controlli in Puglia ci sono e che sono anche molto efficaci. Però bisogna farli anche su movida, spiagge libere e ovunque non ci sia controllo.

Controlli in Puglia per evitare il diffondersi dei contagi

Ma a fare paura sono soprattutto i contagi che potranno portare i turisti, e si prevede che ne debbano arrivare a migliaia in Puglia. Le città si stanno organizzando anche per effettuare più controlli, ma è complicato, come ha detto anche il sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva. Il sindaco ha detto di avere intenzione di usare i soldi che ha mandato la Regione per verificare la situazione nelle spiagge pubbliche. Tantissimi i controlli fatti in Puglia, e negli ultimi 7 giorni sono stati 20mila. A Bari solo sono stati 6mila.