Eseguito a Conversano intervento per tumore raro all’esofago

Un medico campano ha eseguito un intervento per tumore raro all’esofago a Conversano su una donna di 43 anni, obesa. L’intervento è stato eseguito a Villa Lucia Hospital. La tipologia di tumore asportato è rara e si verificano 3 casi ogni 100.000 abitanti. A generarlo sono diversi fattori, come alcol, fumo, reflusso gastro-esofageo acido ma anche la vita sedentaria e un’alimentazione povera di frutta e verdura influiscono molto.

Intervento per tumore raro all’esofago molto complesso

Ad eseguire l’intervento  è stato il Dott. Antonio Braun, responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale e del Centro per l’Obesità e i Disturbi Alimentari di Villa Lucia Hospital.  Altri medici hanno fatto parte del team, come il Dott. Libero Giambavicchio, la Dott.ssa Tham Santi e il Dott. Daniele Paradies. Il dott. Braun ha dichiarato che si trattava di un intervento complesso perché il tumore si era diffuso. Il medico ha detto che per eseguire l’intervento è stata utilizzata una tecnica mininvasiva, adatta per i tumori che interessano l’esofago. L’operazione è stata svolta in due fasi perché è stato necessario intervenire su organi toracici e addominali.

Intervento eseguito in due fasi

Prima è stata usata la laparoscopica, mentre nella seconda fase dell’intervento per tumore raro all’esofago è stata asportata la massa neoplastica vicino al cuore, ai bronchi e ai vasi grossi. La tecnica mininvasiva ha consentito di far riprendere rapidamente la paziente e anche gli organi sono tornati a funzionare presto. Dopo appena sette giorni di degenza la paziente originaria di Salerno è stata dimessa. L’ospedale di Conversano, oltre che centro specializzato nel curare obesità e disturbi alimentari, è anche una struttura specializzata nella chirurgia laparoscopica mini invasiva per trattare patologie riguardanti sia pazienti obesi che non obesi.