Coronavirus, nuove regole per i matrimoni in Puglia

Il presidente Michele Emiliano ha firmato l’ordinanza per dare il via ai matrimoni dal 15 giugno. Dovranno essere però osservate nuove regole per i matrimoni in Puglia. Per cominciare, sono vietati i buffet a self service e i tavoli devono essere posizionati lontani l’uno dall’altro almeno due metri. E’ permesso però il buffet al tavolo a patto che venga portato in confezioni monoporzioni. Quindi, pane, grissini, crackers, salse e altro dovranno essere somministrati agli invitati in monoporzione e serviti con le pinze.

Le nuove regole per i matrimoni in Puglia invitano per evitare i contagi

Per gli invitati non è obbligatoria la misurazione della temperatura corporea. Nemmeno la mascherina sarà obbligatoria ma gli invitati conviventi, ma dovranno rispettare il distanziamento interpersonale corrispondente ad almeno un metro se si tratta di soggetti non conviventi. I fotografi invece dovranno indossare obbligatoriamente la mascherina, così come il personale che viene a contatto con il pubblico, quindi baristi, camerieri e receptionist. I guanti non sono obbligatori, sia per gli ospiti che per il personale. Nell’ordinanza firmata dal Michele Emiliano è specificato che per le cerimonie sono consigliabili gli spazi all’aperto poiché vi sono meno rischi che il virus possa essere trasmesso.

I gruppi musicali devono stare a tre metri dal pubblico

Fra le regole per i matrimoni in Puglia ci sono anche quelli riguardanti il ballo. Infatti, anche nella pista da ballo si dovrà prestare attenzione a non creare assembramenti e ogni persona dovrebbe stare praticamente in due metri quadri. I gruppi musicali, inoltre, devono stare a distanza di almeno tre metri dal pubblico se non sono installate barriere antidroplets vicino al microfono e dovranno mettere la mascherina chirurgica solo se devono andare nelle aree comuni. Per quanto riguarda il servizio guardaroba può essere istituito solamente se i capi degli ospiti sono posizionati a debita distanza.