Coronavirus, gli operatori sanitari positivi in Puglia sono 278

Sono 278 gli operatori sanitari positivi in Puglia, fra medici, infermieri e oss. Otto sono invece gli ospedali immuni, su 31 controllati. I tamponi sono stati effettuati in 20 laboratori privati. Il numero è aggiornato al 30 aprile, ma tra tecnici e amministrativi dei 23 ospedali in cui è stato registrato almeno un contagio ci sono anche 100 positivi. In totale, delle 31 strutture esaminate, ad essere rimaste immuni sono solo otto.

Gli operatori sanitari positivi in Puglia fanno preoccupare

Il numero dei 278 contagiati fra gli operatori sanitari in Puglia, e di 100 fra amministrativi e tecnici, corrisponde a meno dell’1% di tutto il personale che lavora negli ospedali regionali. In totale, corrisponde anche al 10% in meno dei contagiati complessivi delle province che sono sei. Di questi contagiati il 41% sono medici. Di loro il 12% è costituito dai medici di base, invece le guardie mediche sono il 3%. Per quanto riguarda il personale che lavora negli ambulatori sparsi sul territorio i contagiati sono il 4%, mentre nelle postazioni del 118 si arriva al 2%.

I dati risalgono al 30 aprile, ma vi sono stati altri contagi

IN questo numero degli operatori sanitari positivi in Puglia rientrano anche i dirigenti medici, che in tutto sono novantuno. Sono invece 110 gli infermieri contagiati e di loro 77 prestano servizio in ospedale, 12 negli ambulatori territoriali e otto lavorano nel 118. Come detto in precedenza, i dati appena forniti sono aggiornati al 30 aprile e c’è da aggiungere che tra il 16 e il 31 marzo hanno contratto il virus 196 persone. Invece, nelle settimane che vanno dal 16 al 30 aprile erano meno di un terzo.