Covid 19 al Moscati, difficile la convivenza con l’oncologia

La convivenza del Covid 19 al Moscati con l’oncologia sarà difficile e a ribadirlo è stato il governatore Michele Emiliano. Nella conferenza stampa in streaming a cui hanno partecipato testate giornalistiche il presidente ha reso noto il piano ospedaliero per fronteggiare l’emergenza covid-19. Nel piano è stato inserito l’ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino, che rientra nella provincia di Taranto e in cui si trova il Padiglione Infettivi. Sempre in questa area vi sono però altri reparti come Ematologia e Oncologia, in cui vengono curati pazienti che presentano disturbi particolari.

Covid 19 al Moscati percorso separato da altri reparti

Questi pazienti potrebbero avere delle ripercussioni dovute alla vicinanza della zona dedicata al Covid 19 al Moscati. Proprio al governatore Michele Emiliano è stata fatta la domanda riguardo a questo particolare e il presidente ha dato la sua risposta nel corso della conferenza stampa video. Il governatore ha detto che il Moscati è l’ospedale che vanta il più moderno reparto Infettivi dell’intera Puglia, è nuovo e messo in azione da poco. La zona covid è stata integrata in un percorso del tutto isolato dagli altri reparti, tuttavia è chiaro che non sarà una convivenza facile.

Il Moscati è un ospedale moderno e ben organizzato

Il presidente Michele Emiliano ha dunque affermato che si sta cercando di capire come permettere a questi percorsi di esistere in maniera del tutto separata e di ridurre i rischi al minimo. Il governatore ha anche sottolineato nel suo intervento che l’ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino è stato il migliore ad affrontare questa situazione e ad aver avuto meno problemi riguardo anche all’organizzazione. Tuttavia, dovranno prendere dei provvedimenti adeguati per evitare problemi alle persone esterne alla struttura che si recano nei reparti per assistere i ricoverati.