Covid, in Puglia la prima docente vaccinata

Si chiama Giulia Reale la prima docente vaccinata in Puglia, la donna ha 34 anni e fa l’insegnante nell’asilo nido comunale Montessori di Bari. La somministrazione della dose è stata effettuata nel palazzetto dello sport di Carbonara. La 34enne ha detto che attendeva con ansia questo momento e finalmente è arrivato. Quest’ultimo anno lo ha vissuto come se il lockdown non fosse mai finito perché, visto che lavora con bambini piccoli, che non indossano le mascherine, e dovendo incontrare altre famiglie, è stata in casa per evitare che potesse contagiare qualcuno. La donna ha auspicato il ritorno ad una vita normale, anche continuando a usare le mascherine.

La prima docente vaccinata in Puglia è di Bari

La prima docente vaccinata in Puglia ha parlato anche di alcuni colleghi che non hanno voluto fare il vaccino, ma non li ha condannati, anzi ha detto che ognuno è libero di prendere da sé la decisione. Tuttavia,la 34enne ha sottolineato che sarebbe meglio lo facessero tutti per accelerare il ritorno ad una vita normale. La percentuale di docenti che ha risposto alla somministrazione della dose è pari al oltre il 98% dei circa 800 dipendenti comunali che sono impiegati nelle scuole di Bari. Tra docenti e personale scolastico della provincia di Bari coloro che dovrebbero ricevere il vaccino sono in tutto 26 mila.

Il vaccino priorità nelle scuole

La prossima settimana sarà pubblicato un calendario delle vaccinazioni per il personale scolastico. Sono 55 i punti vaccinali allestiti finora nell’intera area metropolitana. Il direttore generale della ASL di Bari, Antonio Sanguedolce, ha detto che si tratta di un momento molto importante perché il virus circola nelle scuole ed è necessario metterle in sicurezza. Si tratta di un progetto ambizioso, ma bisogna velocizzare la vaccinazione perché al momento è la sola arma efficace disponibile. La prima docente vaccinata della regione pugliese ha auspicato la necessità di sottoporsi al vaccino come segno di responsabilità.