Crisi uva da tavola, la Cia Puglia lancia l’allarme per i prezzi

Si fa sentire ancora più forte la crisi uva da tavola a causa del sistema, e a lanciare l’allarme è Cia Puglia. Secondo la Cia, la Grande distribuzione organizzata ha delle gravi responsabilità per aver dato origine a questo sistema così sofferente che ha colpito l’economia agricola. A peggiorare le cose sono anche i prezzi medi, addirittura al di sotto di quelli del 2020, a cui bisogna aggiungere l’aumento dell’energia elettrica e i costi globali di produzione fino al 50%. Pesanti sono anche gli oneri sociali per proteggere i lavoratori che le imprese italiane assumono per competere con le aziende europee.

La crisi uva da tavola colpa del sistema

Di fronte ad una situazione così grave Cia Puglia ha chiesto un tavolo di confronto alla Regione con la GDO. A parlare della questione è stato il presidente di CIA Agricoltori Italiani, Raffaele Carrabba, che ha sottolineato come i prezzi energia elettrica, gasolio, materiali per confezionare e tutto quanto occorre per mettere in movimento la produzione sono in costante aumento. Al contrario, a non subire aumenti sono solo i prezzi di produzione da riconoscere agli agricoltori. Le aziende agricole di qualunque parte del territorio sono impegnate nella campagna dell’uva da tavola. Proprio la crisi uva da tavola sta creando grandi disagi.

Occorre una svolta decisiva

Nicola Cantatore, direttore di CIA Capitanata, ha sottolineato che i prezzi riconosciuti ai produttori non coprono i costi di produzione. Emanuela Longo, direttrice di CIA Salento, ha ribadito che per non andare in perdita i prezzi da praticare ai produttori dovrebbero almeno essere aumentati del 20% rispetto a quelli odierni. Raffaele Carrabba ha proseguito dicendo che ancora una volta la crisi uva da tavola è colpa della GDO e degli importatori. Il presidente ha sottolineato che è urgente una svolta, e stavolta deve essere decisiva. Vito Rubino, direttore di CIA Due Mari, ha specificato che anche il Ministero delle politiche agricole è il caso che si interessi della questione.