Il Di Venere al 1° posto in Italia per frattura al collo del femore

Da uno studio condotto su 193 ospedali italiani è emerso che al primo posto in Italia per la frattura del collo del femore operata entro le 48 ore c’è il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale Di Venere di Bari. Il nosocomio barese è risultato al primo posto in questo studio con il 97,6% di operazioni chirurgiche effettuate in tempi molto rapidi. Proprio la celerità ha consentito all’ospedale di oltrepassare in un anno la soglia di 150 interventi. I dati sono emersi dal Programma Nazionale Esiti del 2021 dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Age.Na.S.), che lo scorso 15 dicembre è stato presentato al Ministero della Salute.

Tempi rapidi per la frattura del collo del femore

Nel dettaglio, il PNE fa una valutazione, in circa 700 strutture ortopediche e traumatologiche in Italia, dell’efficacia nell’organizzazione, nella sicurezza e nella equità delle cure. Fra le strutture c’è anche tra il Di Venere, che si conferma in Italia al primo posto per la frattura del collo del femore. L’eccellente funzionamento delle reti tempo dipendenti, per le quali ci sono specifiche indicazioni diagnostico-terapeutiche, e l’efficienza sono il parametro di monitoraggio principale dell’organizzazione nel nosocomio. Il dottor Vincenzo Caiaffa, direttore dell’Ortopedia del Di Venere e del Dipartimento di Ortopedia della ASL Bari, ha detto che uno dei parametri più importanti per le fratture del collo del femore è quello di essere trattate entro 2 giorni.

La tempestività per questo intervento è importante

Il risultato è merito di tutta l’operatività dell’Ospedale nel suo insieme, che dimostra come i reparti siano efficienti e così anche i servizi, a cui si affiancano di pari passo le qualità professionali e umane del personale. Caiaffa ha detto che è importante sottolineare che questo obiettivo è stato raggiunto in piena pandemia, il che dimostra ancora di più la professionalità degli operatori che hanno lavorato con determinazione ed efficacia anche se sottoposti a stress. Anche le prestazioni delle altre Ortopedie della ASL Bari sono state riconosciute come molto buone. Dopo il “Di Venere” c’è l’Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale della Murgia di Altamura.