Differenziata in Puglia, 87 Comuni Ricicloni premiati

La differenziata in Puglia continua a dare ottimi risultati e quest’anno sono stati 87 i Comuni Ricicloni premiati, ben 32 in più dello scorso anno. Lo ha stabilito proprio la XII edizione di questa classifica che attesta quanti siano i comuni che mostrano attenzione per i rifiuti e il loro smaltimento. In aumento anche la percentuale media della raccolta differenziata, che sale di circa otto punti nel 2019. La classifica sui comuni che primeggiano nella differenziata avviene con un resoconto sulla gestione e poi ai comuni che si distinguono per aver raggiunto percentuali elevate viene assegnato un riconoscimento.

Ai Comuni Ricicloni viene assegnato un riconoscimento

I risultati vengono inseriti in un registro curato da Legambiente Puglia che si avvale della collaborazione dell’Anci Puglia e dell’Assessorato alla Qualità dell’ambiente. Legambiente Puglia ha comunque più volte sottolineato come sia in costante aumento la percentuale media della differenziata nella regione e quest’anno sono stati premiati anche 44 comuni per meriti particolari. Nel complesso le città premiate sono state ben 131.

Tantissimi i riconoscimenti per la differenziata in Puglia

Fra i Comuni Ricicloni che hanno raggiunto una percentuale di raccolta differenziata pari o addirittura oltre il 65%, come stabilisce la legge nazionale, ci sono Montecorvino, Bitritto, Montemesola, Casamassima, Arnesina, Gioia del Colle, Noci, Locorotondo, ma anche Copertino, Trepuzzi, Martina Franca, Mottola, Massafra e molti altri. Fra i comuni che invece hanno ricevuto il premio Io Sono Legale, assegnato per le attività di contrasto all’abbandono dei rifiuti ci sono Casamassima, Altamura, Nardò, Triggiano, Santeramo in Colle e altri. Fra i 24 Comuni a cui è stato riconosciuto il Premio di Seconda Categoria ci sono Maruggio, Sava, Toritto, Collepasso, Fragagnano e altri. Fra i comuni che sono stati premiati con la Menzione Speciale Teniamoli D’Occhio troviamo invece Lizzano, Roccaforzata, Fasano, Andria, Casalvecchio di Puglia e altri.