Doppi turni scuola, 55 presidi chiedono una revisione alla prefetta di Bari

Una richiesta fatta da 55 presidi è giunta con urgenza alla prefetta di Bari. La richiesta riguarda la revisione dei doppi turni scuola e quindi è stato chiesto un incontro urgente per avere un confronto e capire se vi sono probabilità per rendere gli obblighi previsti dal documento operativo più flessibili. I presisi hanno detto di voler capire se è possibile fare una revisione, tenendo conto della valutazione e del monitoraggio delle situazioni, o magari delle singole scuole e territori. I 55 dirigenti di licei, istituti tecnici e professionali dell’area metropolitana di Bari hanno dunque chiesto un confronto con la prefetta.

I doppi turni scuola sono da rivedere

I dirigenti hanno ribadito che è giusto dare diritto a presenza, ma bisogna anche diritto allo studio. Proprio per questo bisogna rivedere i doppi turni scuola, previsti dall’applicazione del piano operativo che la Prefettura ha varato nei giorni scorsi. I turni doppi di ingresso prevedono l’entrata del 75% degli studenti alle 8:00, il restante 25% alle 9.40 per rispettare il limite dell’80% di capienza a bordo sui mezzi pubblici. I presidi hanno messo in evidenza nella loro richiesta che vi sono scuole in cui l’uscita è prevista dopo 5 ore di lezione, altre dopo 6 e altre ancora dopo 7.

Bisogna garantire il diritto alla scuola

I dirigenti che hanno inviato alla prefetta di Bari la richiesta per un incontro urgente dove discutere dei doppi turni scuola hanno detto che scaglionando l’ingresso gli studenti dei licei escono oltre le 15, e a quelli degli istituti professionali oltre le 17. Il problema è anche per gli studenti pendolari, che rientrando a casa nel tardo pomeriggio non riescono a svolgere i compiti e studiare. Dunque, non bisogna garantire solo il diritto alla presenza a scuola, ma anche quello allo studio. I presidi hanno evidenziato nel documento che con i doppi turni è impossibile svolgere attività didattiche pomeridiane e bisogna accorciare le ore d’insegnamento e farle diventare di 50 o 55 minuti per ora.