Due navi a emissioni zero approdano a Brindisi

Appartengono al gruppo Grimaldi le due navi a emissioni zero, completamente ecosostenibili, che sono approdate a Brindisi. Le due navi non inquinano e trasportano verso il Nord e la Sicilia 500 tir. I loro nomi sono Eco-Catania ed Eco-Livorno e sono le navi più grandi al mondo. Entrambe viaggeranno lungo la tratta Brindisi – Ravenna – Catania e durante la navigazione funzionano con carburante fossile. Le due navi ricaricano le batterie per l’energia elettriche proprio nel momento della navigazione. Le imbarcazioni viaggeranno al posto di due traghetti a combustibile che potevano trasportare 250 tir,la metà i quanto ne possono trasportare queste due navi.

Approdano a Brindisi due navi a emissioni zero

Le due navi a emissioni zero sono state presentate il 1 novembre al porto di Brindisi, ma terminata la cerimonia di inaugurazione, la Eco Catania dalla banchina di Punta delle Terrare subito ha mollato gli ormeggio ed è partita per compiere il suo primo viaggio. La banchina di Punta delle Terrare attualmente è l’unica che può accogliere una nave così grande, ma presto verranno realizzati dei pontili a briccole appositamente per far ormeggiare navi di questa portata. Quando le navi fermano in banchina possono fornire l’energia per svolgere le attività di bordo grazie a quella che immagazzinano con le mega batterie al litio di 5MWh di potenza.

I volumi di traffico aumenteranno

Larghe 34 metri, con 64.000 tonnellate e lunghe 238 metri, le due navi sono del tutto ecologiche e sostenibili. Ugo Patroni Griffi, presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale, ha detto che queste navi, oltre ad avere un impatto di emissioni sul territorio pari a zero, permetteranno di aumentare in maniera straordinaria la capacità di trasporto dei rotabili dal porto di Brindisi. Questo significa che i volumi di traffico saliranno, e sull’economia del territorio ci saranno importanti ricadute. Patroni Griffi ha detto che per Brindisi è un vanto che siano approdate nel suo porto.