Due ospedali di Bari sono stati segnalati dall’Agenas fra le eccellenze di Puglia

L’Agenas, l’Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali, ha pubblicato un rapporto in cui è emerso che fra le eccellenze di Puglia riguardo agli interventi di cuore e la sostituzione di valvole cardiache vi sono due l’Anthea e il Santa Maria, due strutture di Bari. Il rapporto dell’agenzia si basa sul monitoraggio effettuato sugli ospedali a livello nazionale sui ricoveri e gli interventi in diversi ambiti, che differiscono per qualità, efficienza e prestazioni. I dati riguardano il 2018 e sono relativi alla chirurgia vascolare e alla cardiochirurgia. Oltre alle due strutture sul podio c’è anche il Città di Lecce Hospital.

Le strutture del Gruppo Gvm Care & Research sono accreditate con il SS N

Il primo posto è toccato all’Anthea Hospital, il secondo posto al Città di Lecce Hospital, tutti i due ospedali di Alta Specialità, e il terzo posto è toccato all’ Ospedale Santa Maria di Bari, che è una struttura polispecialistica.  In totale, le tre strutture svolgono ben il 48,5% dei ricoveri complessivi di tutta la regione pugliese per quanto riguarda gli interventi per le valvole cardiache. Le tre strutture del Gruppo Gvm Care & Research riconosciute fra le eccellenze di Puglia sono accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale e sono anche ai primi posti in classifica per quantità di ricoveri per operazioni di bypass aortocoronarico.

Le eccellenze di Puglia ai primi posti anche per interventi al cuore

Nell’ambito degli interventi di bypass aortocoronarico le tre strutture riconosciute fra le eccellenze di Puglia sono così posizionate nella classifica: al 1° posto c’è l’Ospedale Santa Maria, mentre al secondo posto con un risultato di pareggio ci sono Anthea Hospital e Città di Lecce Hospital. Tutti insieme gli ospedali coprono il 41,7% del numero totale dei ricoveri in Puglia per questa attività.