Edilizia scolastica: parte l’anagrafe in Puglia

BARI Edilizia scolastica: parte l’anagrafe regionale per gli edifici scolastici. In questo modo, la Regione potrà monitorare lo stato dei lavori di edilizia nelle scuole di tutto il territorio.

Il progetto parte dall’accordo tra Ministero dell’Istruzione e Regione Puglia. Per gestire il tutto, si userà il programma “Ares 2.0”. L’obiettivo è avere a disposizione tutti i dati e il più aggiornati possibile. Così, si potrà garantire sicurezza all’interno delle scuole.

Il programma per l’edilizia scolastica non permette solo di monitorare i lavori. Infatti, si potranno anche pianificare i lavori in base all’obiettivo da raggiungere. Per esempio, si potrà creare un progetto per rendere le strutture antisismiche, oppure a prova di incendio.

In più, collegando l’anagrafe regionale per gli edifici scolastici a quella dell’anagrafe degli edifici generale, si potrà capire in quale territorio incide la scuola. Così, si potrà passare a piani di riqualificazione territoriale, oppure si potranno verificare le condizioni per migliorare le condizioni socio-economiche di un quartiere.

Quindi, dall’edilizia si passerà a progetti più importanti, volti a migliorare la qualità della vita dei pugliesi.