Effetto Diamond Princesssui contagi da Coronavirus

Gli ultimi contagi da Coronavirus in Italia sono avvenuti nella stessa casa, nella stessa famiglia, dove c’è già una persona positiva. Il vinologo dell’università di Padova, Andrea Crisanti può essere definito l’effetto Diamond Princess. Infatti, il nome lo prende dalla nave da crociera dove c’era stato un incremento esponenziale dei contagi tra i passeggeri a bordo. In quell’occasione si era parlato della necessità di identificare i soggetti positivi nel migliore dei modi.

Tra le fonti principali del contagio vi è soprattutto, questo effetto che fa capire la necessità che riguarda i tamponi da fare proprio perché due persone iniziano ad infettarsi tra di loro soprattutto, in casa. Si segnano i contagi in aumento tra le mura domestiche, proprio come era avvenuto sulla nave da crociera rimasta ancora in Giappone per giorni, con molte persone positive a bordo e tali contagi si muovevano anche un ambiente circoscritto.

Le probabilità dell’effetto Diamond Princess

Quando si analizzano le persone malate, bisogna considerare la curva dei contagi da Coronavirus come si muove. Non è un caso infatti, che è opportuno fare attenzione a quali sono quelli positivi che non hanno sintomi. Gli asintomatici sono i vari vettori perché la loro carica virale è paragonabile a quella dei sintomatici, però loro non rispondono a tali sintomi e quindi, talvolta posso entrare in contatto con altre persone. In questo caso provoca l’effetto Diamond princess.

L’effetto contagio da Covid 19

Nell’analisi del cosiddetto effetto Diamond Princess in generale, sulle persone con il contagio, si lavora molto anche sui recidivi, ovvero coloro che una volta guariti si erano ripresi il virus, nonché sui positivi con sintomi lievi. Quello che è certo è che chi risulta positivo va assolutamente tenuto lontano dal contatto con gli altri. Secondo il Ministero della salute è fondamentale fare step rapidi per risolvere questo problema.