Elezioni Puglia a luglio: come saranno?

BARI Elezioni Puglia a Luglio? Si tratta di una proposta che Michele Emiliano aveva lanciato tempo fa anche con i presidenti delle Regioni Veneto e Campania.

Secondo i presidenti di Regione, ma anche per il Policlinico di Bari, il momento migliore per passare alle votazioni riducendo al minimo il rischio di contagio da CoVid-19 è l’estate.

Infatti, il direttore dell’unità operativa di medicina del lavoro Universitaria del Policlinico Luigi Vimercati e il direttore del servizio di prevenzione e protezione Fulvio Fucilli hanno redatto un documento per spiegare le regole da seguire per le elezioni Puglia.

Per esempio, per favorire il distanziamento sociale, si dovrebbero usare come sedi i palazzetti dello sport, le multisala o le palestre delle scuole. Infatti, l’obiettivo è gestire tutto senza costringere le persone a prendere scale o ascensori, per evitare assembramenti in questi ambienti.

Infatti, questo avviene normalmente nelle elezioni nelle scuole. Naturalmente, dovrebbe esserci segnaletica a terra per spiegare il distanziamento. Presidenti e scrutatori dovrebbero avere la dotazione simile a quella di un medico, come:

  • mascherina FFP2;
  • visiera di protezione;
  • guanti;
  • camice monouso.

In più, le cabine devono essere a distanza di 2 metri tra loro. Chi vota dovrebbe avere la mascherina, igienizzare le mani all’ingresso e usare guanti appena dati in sede. La matita va sanificata a ogni utilizzo. Nonostante tutte le operazioni, il tempo medio per le elezioni Puglia sarebbe dai 3 ai 5 minuti (senza contare le attese). Ora si attende la risposta dagli enti preposti.