Emergenza freddo a Bari, ai senzatetto ci pensa la Croce Rossa Italiana

Sta destando preoccupazioni l’emergenza freddo a Bari, soprattutto per i senzatetto che hanno bisogno di essere soccorsi. Per fortuna la Croce Rossa Italiana non perde tempo e si occupa di queste persone disagiate che hanno freddo e sono anche affamati. Fra gli operatori che sono impegnati nel prestare soccorso ai senzatetto c’è anche Tullio, che insieme alla squadra porta attraverserà un po’ di conforto a queste persone che ogni notte cercano un posto dove passare la notte. Cibo, coperte, giubbotti o scalda mani sono solo alcune delle cose che i volontari portano ai bisognosi che di notte vivono nelle case di cartone.

Emergenza freddo per i senzatetto a Bari

L’emergenza freddo a Bari si fa sentire e i volontari impegnati nel prestare soccorso ai senzatetto sanno dove andare, perché hanno un percorso già stabilito. Quando arrivano nelle stazioni, dove dormono maggiormente queste persone, vengono accolti calorosamente, perché già li conoscono e sanno che spesso portano loro viveri e capi caldi. Spesso per i senzatetto il contatto con i volontari è l’unico che hanno, perché la gente neanche li vede, passano inosservati. I volontari invece si fermano e scambiano anche quattro chiacchiere con loro, spesso ascoltano anche le storie che hanno alle spalle.

I volontari prestano soccorso ai disagiati

Ognuna di queste persone ha infatti una storia da raccontare e con la pandemia l’attenzione dei volontari è cambiata. I volontari si soffermano alcune volte ad ascoltare le storie di questi sfortunati che per qualche motivo sono finiti in mezzo alla strada. Il covid ha peggiorato la situazione delle persone disagiate e molte con la pandemia si sono ritrovate d’un tratto senza lavoro e senza una casa. Per queste persone al momento il nemico numero uno è il freddo, e non hanno stufe e camini dove riscaldarsi. L’arrivo dei volontari per loro diventa quindi un’ancora di salvezza, qualcosa a cui aggrapparsi per sopravvivere, e chissà fino a quando.