Emergenza sangue a Taranto, l’asl lancia l’allarme

Non si ferma l’emergenza sangue a Taranto e l’Asl chiama all’appello i cittadini per andare a donare. Il calo delle scorte ematiche e la crescita delle esigenze di sangue hanno indotto l’Asl a chiedere aiuto alla popolazione e non mancano gli appelli per recarsi nei centri trasfusionali. Purtroppo sono tantissime le persone che ogni giorno hanno bisogno di sangue, da quelli che hanno incidenti a quelli che devono essere sottoposti ad interventi chirurgici, ma anche trapiantati, talassemici, coloro che sono in dialisi e molti altri hanno necessità di ricevere il sangue. Solo la generosità delle persone può aumentarne la disponibilità e per questo il dr. Emilio Serlenga ha invitato i cittadini a recarsi nelle strutture apposite.

Richieste in aumento, è emergenza sangue a Taranto

Il dottore ha ribadito che donare il sangue non mette a rischio la vita di nessuno e durante il prelievo è garantita la massima sicurezza al donatore. In questo periodo in cui si fa sentire l’emergenza sangue a Taranto donare è essenziale, e tutti coloro che vogliono farlo devono stare tranquilli perché non corrono rischi nei centri trasfusionali. Questi luoghi sono sicuri, sono controllati e gli operatori sanitari sono altamente competenti. Nessuno deve avere timore di donare e può compiere questo gesto altruistico senza preoccuparsi di contrarre il virus.

Chiunque può fare la donazione di sangue

Coloro che possono fare la donazione sono le persone tra i 18 e 65 anni, che pesano almeno 50 chili e hanno un buono stato di salute. Negli ultimi sette giorni precedenti la donazione non si devono assumere antinfiammatori, e nelle ultime due settimane neanche antistaminici e antibiotici. I donatori che hanno un lavoro da dipendente possono assentarsi per l’intera giornata dal lavoro senza perdere la retribuzione. Per donare basta mettersi in contatto con l’associazione o la struttura di riferimento e prenotare la donazione. E’ possibile chiamare il numero verde CUP 800 252236 da rete fissa, o da cellulare lo 099 7786444, e digitare il tasto 4 per parlare con un operatore.