E’ emergenza topi a Bari vecchia, avvistati nella piazza della Cattedrale

I residenti di Bari Vecchia hanno denunciato una grave emergenza topi sotto la cattedrale. Ancora una volta l’allarme è stato lanciato dal circolo Acli Dalfino, che ha denunciato come da piazza Odegitria,  sotto la cattedrale di Bari vecchia, fuoriescono da alcuni giorni dei ratti enormi dalle grate della fogna. Il punto preciso da dove sono usciti i topo è sotto l’arco della neve e pare che i roditori fossero anche belli grandi. Fra i residenti si è scatenato il panico e molti sono rimasti terrorizzati. Anche i commercianti hanno avuto paura e hanno parlato di una situazione insostenibile.

La situazione dell’emergenza topi è molto seria

L’emergenza topi si è ripetuta nei pressi del castello Svevo e non appena cala la sera si possono scorgere nuclei interi di topi che vanno in giro indisturbati. Si tratta ovviamente di una situazione di degrado assoluto, che mette in allarme e che fa capire come nel territorio la situazione igienico sanitaria sia abbastanza grave e compromessa. Proprio in questo difficile momento questa situazione dovrebbe essere tenuta d’occhio e i residenti più volte anche in passato hanno fatto le dovute segnalazioni. D’estate occorrerebbe effettuare una derattizzazione capillare e una accurata disinfestazione degli scoli della fogna e di acqua piovana.

Segnalazioni fatte ma non si è visto nessuno

I residenti hanno comunque detto che nonostante le segnalazioni nulla è stato fatto e nessuno è venuto a fare i controlli necessari. Adesso questa situazione però comincia a pesare davvero e i residenti hanno luce chiesto l’intervento dell’Amiu per effettuare una disinfestazione e una derattizzazione immediati. Bisogna anche mettere la calce bianca sui tombini di fogna e sugli scoli d’acqua piovana e occorre anche installare delle grate in ferro traforate per non far uscire i topi.