Emiliano propone il riconoscimento IGP per la Sagra del prosciutto di Faeto

In occasione della Sagra del prosciutto di Faeto il presidente della regione Puglia Michele Emiliano propone il riconoscimento IGP per questa manifestazione che riempie d’orgoglio l’intera regione. Dalle sue parole emerge il grande apprezzamento per i Monti Dauni, che definisce un patrimonio dalla straordinaria bellezza, ancora oggi in grado di riservare autentiche sorprese. Proprio per questo invita tutti i pugliesi ma anche gli italiani tutti a visitare questo posto fantastico.

La Sagra del prosciutto di Faeto evento caratteristico

Secondi Michele Emiliano la Sagra del prosciutto di Faeto è l’occasione perfetta per scoprire la meraviglia dei Monti Dauni. La via che conduce a Faeto è stata riasfaltata grazie al denaro messo a disposizione dalle zone interne della Puglia e il presidente l’ha collaudata quando è stata portata a termine. Proprio questo dettaglio mostra come gli investimenti in questo territorio hanno portato tante migliorie, e anche quello che tutela dal dissesto idrogeologico è stato importante. Però Emiliano ha voluto sottolineare che quello turistico è stato in assoluto il migliore investimento.

Emiliano accetta di presentare la richiesta per il riconoscimento

Da qualche tempo si sta facendo un incredibile lavoro che ha come obiettivo quello di incoraggiare gli imprenditori turistici a fare domanda per ottenere finanziamenti e dare inizio alla costruzione di ristoranti e strutture ricettive di ogni genere. L’impegno e la costanza ha dato i suoi frutti, e ad oggi sono numerosi i turisti che accorrono per assistere alle sagre, partecipare a percorsi enogastronomici, scoprire le bellezze del monti dauni. Emiliano ha anche aggiunto che il sindaco di Faeto ha anche proposto di promuovere la Sagra del prosciutto di Faeto per ottenere il riconoscimento IGP. In effetti, ha confermato Emiliano, questo prosciutto è qualcosa di incredibile, ha proprietà organolettiche davvero uniche, e quindi ha preso al volo la proposta.