Enoteche aperte dopo le 18, soddisfatta Cia Puglia

Qualcosa sta cambiando e lo dimostrano alcune richieste che la regione Puglia sta cercando di esaudire. Con soddisfazione Cia Puglia ha accolto la notizia delle enoteche aperte dopo le 18, che potranno finalmente prolungare l’orario di apertura come stabilito dal nuovo Dpcm, in vigore sino al 6 aprile. Il divieto di asporto fino dopo le ore 18 è stato eliminato, cosa che è stata molto apprezzata da tutti coloro che hanno un’enoteca. E in Puglia sono davvero tante, in tutta la regione sono ben 358, di cui 114 sono a Bari, 72 a Lecce, 58 a Taranto, 56 a Foggia, 31 nella Bat e 27 a Brindisi.

Enoteche aperte dopo le 18, prolungato l’orario

Da sabato 6 marzo 2021 le enoteche aperte dopo le 18 potranno riprendere la loro attività, soddisfatti che il governo ha ascoltato le loro richieste. Le pressioni al premier Mario Draghi e al ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli hanno ottenuto l’effetto desiderato e finalmente potranno lavorare come di consueto. Massimiliano Apollonio, presidente del Movimento Turismo del vino Puglia, ha dichiarato che si tratta di una boccata d’ossigeno molto attesa per l’intera filiera. Apollonio, alla guida tecnica dell’omonima azienda di Monteroni, ha detto anche che spera nella riapertura graduale di tutte le altre attività, a cominciare dal canale HoReCa.

Bisogna intervenire anche sulla ristorazione

Danilo Lolatte, direttore di CIA Agricoltori Italiani della Puglia, ha ribadito che era incomprensibile lo stop delle vendite imposto alle enoteche come misura restrittiva per combattere il coronavirus. Secondo Lolatte era una vera e propria discriminazione del comparto rispetto a supermercati e negozi alimentari che non erano obbligati a chiudere prima. Lasciare le enoteche aperte dopo le 18 permetterà di rimettere in moto una macchina produttiva che racchiude il lavoro di tante aziende vitivinicole italiane, molto penalizzate per le restrizioni sull’HoReCa. Bisogna quindi fare un ulteriore passo in avanti anche sulla ristorazione.