Fact checker, la nuova mania made in Facebook

È iniziata una nuova mania su Facebook, ovvero il Fact Checker. Infatti, i complottisti stanno invitando tutti a bloccare questo elemento. Sarebbero, secondo gli esperti complottisti, delle persone pagate dal team di Zuckerberg con lo scopo di ostacolare la diffusione della verità. Quindi gli utenti complottisti minacciati da questi finti profili che secondo loro potrebbero bloccare la diffusione delle notizie reali in merito alla pandemia. ma non solo. È un periodo molto particolare un po’ per tutto il pianeta e chiaramente, sta prendendo piede tra molti l’ipotesi del grande complotto universale. I social sotto questo aspetto non aiutano. Infatti, è iniziata una catena in tal senso.

La guida su come eliminare fact checker da Facebook

Tutto ha avuto inizio con un messaggio virale dove c’era scritto che alcune persone non sanno che ci sono delle spie professionali su Facebook che mettono in campo una sorta di ipotesi di massa. Rappresentano un po’ la psicopolizia già presente nei romanzi di Orwell. Li hanno chiamati i Fact Checker. In pratica, Facebook avrebbe delegato queste persone a controllare quello che è giusto e quello che è sbagliato rispetto a quanto le persone scrivono. In questo messaggio c’è anche scritto come eliminarli e come, per questo, fare in modo che non si venga controllati da tale polizia orwelliana.

La risposta del social network

Intanto, il social network in realtà ha messo in campo uno strumento di questo tipo ma in maniera molto diversa rispetto invece a quello che i complottisti vogliono far credere. I Fact Checker esistono ma in realtà sono dei controlli tecnici che Facebook ha messo in campo con lo scopo di bloccare le fake news. Tutti sono liberi di dire quello che vogliono ma in merito alla diffusione di notizie fuorvianti e false dei mezzi di informazione, è chiaro che Facebook sta facendo una battaglia molto importante contro la disinformazione.