E’ ufficiale, il Faro napoleonico di Barletta verrà consegnato all’Ente Portuale

E’ recente la notizia che il Faro napoleonico di Barletta verrà gestito dal Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale. A stabilirlo è lo Stato maggiore della Marina Militare. L’iter era iniziato lo scorso anno, ed è stato seguito dal senatore barlettano Dario Damiani che più volte ha incontrato l’on. Giorgio Mulè, sottosegretario di stato alla Difesa. Damiani ha sottolineato quanto sia importante il recupero di questo bene storico per tutta la cittadinanza barese. Contestualmente con l’avvio della procedura per il trasferimento del bene, e prima che arrivasse l’autorizzazione, l’Ente portuale aveva anche avviato la documentazione per velocizzare il processo di recupero.

Il Faro napoleonico di Barletta tornerà all’antico splendore

In seguito al sopralluogo effettuato dai tecnici dei Dipartimenti di Esercizio e Tecnico dell’Ente, durante il quale erano stati analizzati gli elementi critici e i punti migliori della struttura, i tecnici dell’AdSP hanno preparato uno studio di fattibilità, in cui sono elencati tutti gli interventi di messa in sicurezza del bene, di manutenzione ordinaria e straordinaria e di ripristino, con l’obiettivo di riportare il Faro napoleonico di Barletta al fasti del passato. Il restauro a cui verrà sottoposto gli restituirà l’antica bellezza, ma sono tanti gli interventi da fare e occorrerà del tempo prima che venga restituito alla comunità.

Faro Napoleonico Barletta
Riconoscimento editoriale: Facebook / @infopointbarletta

La struttura sarà fruibile dai cittadini

Insieme all’amministrazione l’Ente portuale ha già avviato dei progetti per concordare quelli che possono essere migliori a rendere fruibile il Faro napoleonico di Barletta dai cittadini. Alla fine del restauro, la struttura verrà aperta dunque al pubblico e saranno concordate delle idee anche con la Soprintendenza e l’Agenzia del Demanio per organizzare ulteriori iniziative volte a rendere fruibile il bene. Grazie dunque alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, Barletta finalmente potrà essere padrona di un monumento unico, che fa parte della storia ed è veramente un elemento di grande attrazione del porto. Il faro renderà ancora più attrattiva la città di Bari!