Fibra ottica in Puglia, TIM la estende in altri 27 comuni

Sono 27 gli altri comuni in cui TIM ha deciso di estendere la fibra ottica in Puglia. Verranno comprese anche le aree rurali o dove abitano poche persone. I comuni interessati sono Conversano, Toritto, Monopoli, San Michele Salentino, San Ferdinando Di Puglia, Bovino, Castelluccio Dei Sauri, Serracapriola, Poggio Imperiale, Zapponeta, Ischitella, Cagnano Varano, Peschici, Stornara, Rodi Garganico, Stornarella, Ordona, Rocchetta Sant’Antonio, Patù, Galatone, Castrignano Del Capo, Parabita, Palmariggi, Neviano, Zollino, Monteparano e Montemesola.

Fibra ottica in Puglia, TIM la estende in altri 27 comuni

Nell’ultimo mese TIM ha portato avanti il suo impegno e ha provveduto a potenziare la banda ultralarga in 263 comuni da nord a sud della penisola. I comuni italiani in cui sono stati effettuati gli interventi finora sono circa 3.250. L’obiettivo della compagnia telefonica è quello di dare una risposta concreta alle esigenze di connessione di tutto il Paese e permettere ad un numero di cittadini sempre maggiore di usufruire della rete praticando didattica a distanza e smart working. Il potenziamento della rete e la velocizzazione degli interventi di cablaggio hanno consentito di ottenere in breve tempo risultati importanti. L’estensione della fibra ottica in Puglia è un altro dei programmi che TIM sta portando a compimento.

Sono oltre 5.000 i comuni italiani che hanno banda ultralarga di TIM

Di tutte le regioni italiane la Puglia sarà la prima a raggiungere l’estensione praticamente totale della fibra entro dicembre 2020. Entro la fine dell’anno TIM porterà la fibra al 90% delle famiglie che sfruttano la rete fissa e non tralascerà neanche le zone rurali e a bassa densità abitativa. Ad oggi sono oltre 5.000 i comuni italiani che dispongono della banda ultralarga di TIM al servizio di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. Per garantire connessioni UBB nei comuni dove ancora la fibra non arriva TIM conferma l’impegno anche per diffondere la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), che funziona con collegamenti via cavo e senza filo.