La Fiera del Levante in Puglia supporta campagna vaccinazioni

Durante la Fiera del Levante in Puglia uno spazio per la campagna vaccinazioni è stato riservato agli operatori scientifici di Vaccinarsi in Puglia. A coordinare lo spazio è stata la prof. Maria Chironna. Vista l’emergenza sanitaria quest’anno è iniziata in anticipo la profilassi antinfluenzale rispetto agli altri anni per evitare di incorrere in situazioni pericolose. La prof.ssa Maria Chironna, responsabile del Laboratorio di Epidemiologia Molecolare e sanità Pubblica del Policlinico di Bari, ha avuto a disposizione all’interno della fiera uno stand dove poter ottenere tutte le informazioni sul vaccino antinfluenzale.

Alla Fiera del Levante uno stand per la campagna vaccini

La prevenzione è fondamentale per combattere le infezioni influenzali e le vaccinazioni sono lo strumento indicato per combatterle. La dottoressa Maria Chironna ha dichiarato che per informare i cittadini e dare notizie sicure è nato infatti il sito www.vaccinarsinpuglia.org che spiega quanto i vaccini siano utili e come proteggono dalle malattie infettive. La dottoressa ha anche aggiunto che l’influenza viene banalizzata ma invece sono decine di migliaia i decessi e i ricoveri derivati proprio da questa malattia. A sviluppare complicanze sono maggiormente gli anziani e non è raro che possono avere conseguenze letali. Il vaccino quest’anno è ancora più consigliato degli altri anni visto il dilagarsi della pandemia.

Il vaccino antinfluenzale importante

La Regione Puglia quest’anno ha investito moltissimo sulla vaccinazione antinfluenzale. Rispetto agli altri anni sono state acquistate due milioni di dosi in più allo scopo di vaccinare un maggior numero di persone e soprattutto i soggetti più fragili. A breve avrà inizio la Fase 1 per vaccinare anziani, donne in gravidanza, operatori sanitari. Nella Fase 2 verrà vaccinata un’altra parte di popolazione. La professoressa Maria Chironna nello stand posizionato alla Fiera del Levante sarà dunque determinante nel far capire a tutti quanto è importante fare il vaccino antinfluenzale e proprio in questo momento si rivela un’arma efficace per tenere lontano il virus.