File bufala su Whastapp, attenzione alle fake news

Da diversi giorni su WhatsApp gira il file bufala “Argentina lo sta facendo”. In pratica, è una nota testuale che mette in guardia tutte le persone in merito ad una soluzioni per il Coronavirus. Si tratta di una notizia non reale, perché di fatto non trova nessuna soluzione quanto piuttosto, in un momento come questo è solo molto fastidiosa. Invece di mettere a disposizione i dati sull’Argentina, questo file di testo WhatsApp avrebbe all’interno un virus che permette di hackerare il telefonino nel giro di pochissimi secondi.

La portata del file bufala

Secondo gli esperti, il file bufala non avrebbe neanche questo grande potenziale distruttivo. Piuttosto, quello che è certo, è che si tratta di una notizia fasulla che sta girando e non ha alcun fondamento. Alcuni sostengono che la diffusione di questo file sia assolutamente innocua, se non fastidiosa, in un momento come questo. Un’altra cosa importante è che, secondo gli organi di stampa, il pericolo è insistente quanto piuttosto, è semplicemente un messaggio fake che non deve essere preso in considerazione. Tale diffusione però, fa tornare in mente altre informazioni sbagliate diffuse nel corso dell’ultimo periodo.

La natura fake del messaggio

La diffusione di questo file bufala sta facendo preoccupare molti utenti. I meno informati rischiano di cadere in tale tranello e di allarmarsi. In realtà, il pericolo è inesistente e quindi, conviene piuttosto mettere in campo la regola di non condividere in modo spasmodico ogni cosa che si riceve. Piuttosto, il messaggio virale è semplicemente ad un’informazione errata: solo che si diffonde facilmente perchè in questo periodo gli utenti sono sempre preoccupati di acquisire notizie in merito alla diffusione del Coronavirus. In un momento di questo tipo, di certo fa ancora più rabbia vedere che qualcuno si approfitta della preoccupazione altrui per diffondere allarmismo inutile.