Finali Nazionali U21, medaglia di bronzo alla pugliese Soldano

Vince la medaglia di bronzo alle Finali Nazionali U21 la 19enne pugliese Soldano, e si qualifica agli Assoluti 2021. L’atleta pugliese, che si è classificata al primo posto nel ranking Juniores e al 13esimo in quello U21 WKF, ed è reduce dalla medaglia d’oro vinta alla Premier League a Lisbona, ha ottenuto il terzo posto ottenuto nella specialità del kata. Con questa vittoria accede di diritto ai Campionati italiani Assoluti 2021, un traguardo molto importante, raggiunto dalla giovanissima pugliese grazie al suo talento e alla sua eccellente preparazione. A rendere nota la notizia è stato il Comitato regionale Puglia della Fijlkam (Federazione italiana judo, lotta, karate, arti marziali) settore karate.

La Soldano vince il terzo posto alle Finali Nazionali U21

In seguito alla sospensione di tutte le attività del karate a causa della pandemia, al primo appuntamento nazionale si sono iscritti complessivamente 530 atleti. Le gare delle Finali Nazionali U21 si sono tenute nel centro olimpico Matteo Pellicone di Roma. Fra gli atleti che hanno preso parte a questo primo appuntamento, oltre alla Soldano, c’era anche la 17enne leccese Michela Rizzo. La giovane pugliese era reduce da un infortunio alla caviglia, ma è stata bravissima perché ha superato i primi due turni,ma in seguito al terzo si è classificata al quarto posto. Purtroppo La Rizzo non ha potuto accedere alla finale.

Le gare si sono svolte  presso il Centro Olimpico Matteo Pellicone

Le gare delle Finali Nazionali U21 si sono svolte da venerdì 14 a domenica 16 maggio presso il Centro Olimpico Matteo Pellicone, tempio della Fijlkam. In gara c’erano le specialità kata e kumite, maschile e femminile. Sul tatami sono scesi gli atleti Under 21 Juniores e Seniores che hanno compiuto i sedici anni di età nel kata e i diciassette nel kumite. Solamente i primi cinque di ogni categoria sono stati inseriti nell’Elenco degli Atleti di Interesse Nazionale e hanno potuto accedere ai Campionati Italiani Assoluti 2021, in cui è rientrata di diritto la Soldani.