Finanziamenti di cinquanta milioni per gallerie e strade Anas in Puglia

Sono stati stanziati cinquanta milioni per risanare gallerie e strade Anas in Puglia nell’ambito dei due bandi pubblicati dall’azienda del Gruppo FS Italiane. I due bandi, che sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, riguardano la manutenzione programmata della rete italiana. In totale i finanziamenti previsti per risanare la rete stradale e le gallerie in Italia ammonta ad oltre 1 miliardo e 500 milioni di euro. I fondi sono destinati a 41 lotti che sono stati suddivisi per regione. Nel dettaglio i due bandi riguardano accordi quadro quadriennali, il primo riguardante le gallerie e il secondo la rete stradale.

Fondi per risanamento e manutenzione gallerie e strade Anas

Il primo bando ha un valore totale di 640 milioni di euro ed è suddiviso in 18 lotti, di cui il numero 12 è quello pugliese. Invece, il secondo bando da 880 milioni di euro è ripartito in 23 lotti, di cui alla Puglia spetta il numero 9. I lavori di manutenzione lungo la sede stradale e sulle pertinenze consistono in interventi volti alla sistemazione di dissesti idraulici e idrogeologici, riqualificazione delle pavimentazioni, installazione di barriere di sicurezza, razionalizzazione di intersezioni stradali. La rete gestita da Anas in Puglia comprende 37 strade per quasi mille e 500 chilometri e sono ben 40 i milioni assegnati dal bando, mentre sono 10 quelli previsti per le gallerie.

La manutenzione prevede il miglioramento della sicurezza

L’amministratore delegato Massimo Simonini ha spiegato che la manutenzione programmata per gallerie e strade Anas si propone di aumentare i livelli di comfort di guida e di garantire maggiore sicurezza. Inoltre, la manutenzione è anche una occasione importante di rilancio economico, che in questa fase delicata è prioritario, e che ha un impatto immediato sul Pil. Saranno valutate le proposte pervenute dalle aziende interessate, che dovranno inviarle in modo digitale sul portale acquisti di Anas entro le 12 del 18 gennaio 2021 corredate dalla documentazione richiesta.