Finanziamenti per 5 città della BAT dalla Regione Puglia con il Programma abitare sostenibile

Dalla Regione Puglia arrivano i finanziamenti per 5 città della BAT con il Programma abitare sostenibile che ha l’obiettivo di costruire nuovi edifici ad efficienza energetica elevata, eseguire opere di manutenzione straordinaria su edifici di edilizia pubblica residenziale, opere di riqualificazione e di recupero. Sono comprese nel programma anche interventi per ampliare o intervenire con opere di urbanizzazione primaria e secondaria negli edifici di edilizia residenziale del comune. Sono state pubblicate le graduatorie del progetto e fra i 5 comuni della BAT che riceveranno i finanziamenti c’è anche Canosa di Puglia. Gli aggiornamenti sui finanziamenti sono stati forniti dal consigliere regionale e presidente del gruppo PD Filippo Caracciolo.

A quanto ammontano i finanziamenti per 5 città della BAT

Il consigliere Filippo Caracciolo ha illustrato a quanto ammontano i finanziamenti per 5 città della BAT stanziati dalla Regione Puglia. Caracciolo ha sottolineato che nell’ambito della linea 1 di opere riguardanti la costruzione di edifici nuovi e per la manutenzione straordinaria di quelli esistenti i fondi stanziati sono oltre 9 milioni di euro. In questa somma sono compresi i progetti di Arca Capitanata, e di conseguenza quelli dei comuni di Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia. La somma di 625.300 euro andrà al comune di Canosa di Puglia, che rientra nell’ambito della linea 1. In totale i finanziamenti stanziati dalla Regione sono oltre 41.

Altri fondi per la linea 2

Il consigliere del PD ha anche illustrato i fondi per la linea 2. Caraccio ha specificato che in questa linea sono compresi gli interventi di urbanizzazione primaria e secondaria, in particolare infrastrutture e servizi, che rientrano negli interventi per gli edifici di edilizia residenziale pubblica. Complessivamente il finanziamento regionale per la linea 2 è pari a 25 milioni di euro. Due milioni di questi 25 verranno destinati ai comuni di Canosa, Bisceglie, Trinitapoli e Margherita di Savoia e Trinitapoli. Il consigliere ha ribadito che questi interventi assicureranno enormi benefici per le città.