Fiori pugliesi per l’8 Marzo, Cia Puglia invita a donare

Ancora una volta Cia Puglia invita a sostenere il comparto florovivaistico e coglie l’occasione della festa della donna per lanciare il suo messaggio. L’ente invita infatti a donare fiori pugliesi per l’8 Marzo, per dare una mano ad un settore particolarmente colpito dalla pandemia. L’appuntamento della festa della donna è un’opportunità per acquistare dei fiori e venire incontro alle tante aziende che sono state messe in ginocchio dall’emergenza sanitaria. In Puglia si producono tantissimi fiori, lilium, garofani, gerbere, fresie, gladioli, anthulium e rose, ma anche altre varietà che riescono a soddisfare qualsiasi esigenza.

Il calo del fatturato ha danneggiato il florovivaismo pugliese

Dai dati diffusi da Myplant & Garden emerge che la Puglia è la quinta regione italiana per produzione di fiori e piante. In tutto la regione ha all’attivo circa 2mila aziende nel settore e quasi 1280 ettari di superficie coltivata. Delle aziende 560 si trovano solo nella provincia di Lecce, nel cui territorio si concentrano buona parte delle imprese florovivaistiche pugliesi. E non solo, le aziende sono anche in provincia di Bari, di Taranto e di Foggia. Raffaele Carrabba, presidente di CIA Puglia, ha sottolineato come il settore del florovivaismo pugliese è stato danneggiato gravemente dall’emergenza sanitaria e ha avuto un drastico calo del fatturato.

Cia Puglia invita a comprare fiori pugliesi per l’8 Marzo

Il presidente Carrabba ha sottolineato che negli anni il settore florovivaistico ha impiegato fino ad 8mila persone, che sono arrivate ad oltre 10mila con l’indotto. Una serie di tragici eventi, come la Xylella e la pandemia, hanno arrecato gravi danni al settore. Le aziende che compongono il comparto florovivaistico pugliese sono soprattutto aziende piccole che lavorano con il vivaismo, producono fiori e piante ornamentali e piante in vaso. Per sostenerle bisogna fare qualcosa subito e le occasioni di festività sono quelle giuste per dare un aiuto immediato. Per questo la Cia Puglia invita tutti a comprare fiori pugliesi per l’8 Marzo da donare alle donne della propria vita.