Focus su turismo e ristorazione, tutto ciò che c’è da sapere sulle gastronomia pugliese

Focus su turismo e ristorazione, in Puglia si punta sull’identità e sulle storie di gola per far sì che la regione diventi una destinazione scelta dai turisti di tutto il mondo non soltanto per il patrimonio naturale ed artistico, ma anche per l’enogastronomia.

Focus su turismo e ristorazione, la Puglia presenta le sue offerte enogastronomiche

Focus su turismo e ristorazione, il primo ciclo di eventi Puglia, identità e storie di gola apre le iscrizioni. Queste andranno avanti fino al 5 maggio. L’evento si terrà a Bari, presso l’I.I.S.S. Maiorana in via Tramonte n. 2, il 9 e poi il 10 maggio, dalle ore 9 alle ore 17, con momenti dedicati ai professionisti, agli studenti degli istituti Alberghieri pugliesi. All’iniziativa ha collaborato anche Identità Golose. Insieme si vuole investire sulla crescita professionale e quindi sui giovani coinvolgendo direttamente i professionisti della filiera della ristorazione in modo tale da innalzare l’offerta pugliese particolarmente ampia ed interessante.

Chi prenderà parte agli incontri del 9 e del 10 maggio

Ci saranno momenti formativi e di puro approfondimento in grado di fare entrare i partecipanti nel vivo del progetto ‘Puglia, identità e storie di gola’. L’assessore al Turismo della Regione Puglia parla dell’iniziativa come una delle più vantaggiose per la regione perché mira a fare conoscere la grandiosa offerta enogastronomica pugliese, il buon vino del luogo e ovviamente la qualità del cibo. Tutto questo raccoglie ciò che solitamente  almeno il 66% dei turisti cerca dopo il mare, con la necessità di raggiungere un grado di soddisfazione superiore al 70%. Gli incontri avranno inizio lunedì 9 maggio, saranno coinvolti professionisti del settore. Prenderanno parte Paolo Brunelli, Gelateria Brunelli di Senigallia, Paulo Airaudo di Amelia a San Sebastian, Fabio Pisani. Nel corso del pomeriggio prenderanno parola Rosario Didonna della Hostaria U’Vulesce a Cerignola, Severino Salvemini docente dell’università Bocconi di Milano. Mentre martedì 10 maggio mattina parleranno Mattia Spedicato, Luigi Dattilo di Appennino Food Spa di Savigno, Franco Pepe di Pepe in Grani di Caserta, Alessandro Gilmozzi del ristorante El Molin di Cavalese.