Foggia, cittadinanza onoraria per Zeman, la propone Maffei

Arriva dal consigliere delegato allo Sport Danilo Maffei la richiesta al comune di Foggia della cittadinanza onoraria per Zeman. Il consigliere ha ribadito che lo sportivo ha dato lustro alla città e ha contribuito a far crescere il Foggia Calcio. Riconoscergli la cittadinanza onoraria sarebbe un atto dovuto, visto che si è distinto in parecchi settori nel territorio pugliese. Zeman ha anche vissuto a Foggia ed è stato allenatore della squadra di calcio locale per sette anni, durante i periodi 1986/1987 serie C1, 1989/90 il ‘Foggia dei miracoli’, 1990/1991 serie B con promozione in serie A, nel 1991/1992, 1992/93 e 1993/94 in serie A.

La cittadinanza onoraria per Zeman atto dovuto

Grazie a Zeman il Foggia Calcio ha sfiorato varie volte ha sfiorato la qualificazione alle coppe europee 2010/2011. Secondo Maffei tutti questi eventi hanno dato lustro a tutta la Capitanata e hanno messo in risalto la città di Foggia nel campo della cronaca sportiva nazionale ed internazionale. La città era diventata così famosa da essere denominata con l’appellativo Zemanlandia, in onore dello sportivo. Per i suoi meriti nel 2002 ha vinto il premio speciale ‘Tor Vergata-Etica nello sport’, che solo ai personaggi sportivi eccellenti viene attribuito. Il consigliere Maffei ha dunque ribadito che la cittadinanza onoraria per Zeman è ampiamente meritata.

Il comune di Foggia esaminerà la proposta

Il termine ‘Zemanlandia’ ancora oggi viene pronunciato e sono in tanti ad identificare la città di Foggia con questo nome. Ciò vuol dire che lo sportivo viene ancora ricordato e che quel periodo memorabile è rimasto nel cuore dei tifosi e di tutti coloro che hanno seguito le imprese calcistiche dell’epoca. Zeman ha fatto vivere in Capitanata momenti che non potranno mai essere dimenticati nella storia calcistica foggiana e che hanno dato lustro alla città. La proposta della cittadinanza onoraria per Zeman era stata presentata nel 2011, adesso il Comune la riesaminerà e i tifosi sperano tanto che venga accolta.