Foggia, il Giro d’Italia infonde fiducia dal Sud

Il vicepresidente della Regione Puglia e assessore regionale allo Sport per Tutti ha annunciato che la l’ottava tappa Foggia – Guardia Saframondi del 104° Giro d’Italia è un grande messaggio di speranza e di fiducia per il Sud. Tutti sono stati contenti e felici del ritorno del giro a Foggia e c’è stata una vera e propria festa popolare, organizzata all’interno della Villa Comunale, con tanti bambini e famiglie ma nel pieno rispetto delle misure anti COVID-19. Piemontese dal palco della partenza ha detto che si tratta di un grande evento ed è stato accolto con gioia da tutti.

Dopo 20 anni il Giro d’Italia torna a Foggia

Il ritorno quest’anno a Foggia della tappa del 104° Giro d’Italia dà un segnale di fiducia a tutta l’Italia, ma soprattutto al Sud, e dimostra come una città del Mezzogiorno può essere palcoscenico e organizzare un grande evento come questo. Dopo oltre 20 anni è finalmente tornato il giro e  questo evento avrà un forte impatto su tutti i settori. Nel 2020, anche se è stato spostato a ottobre a causa della pandemia, il Giro d’Italia è stato trasmesso in 185 Paesi e ha avuto un audience di oltre 800 milioni di persone. I numeri aumentano in maniera esponenziale con le piattaforme digitali, dove sono stati generati contenuti come 119 milioni di pagine viste.

Lo sport fa da leva per il rilancio economico e sociale

Non solo, la community social ha perfino superato i 3 milioni di fans. Per l’evento di quest’anno sono stati curati servizi digitali e editoriali, approfondimenti tematici sul territorio e personalizzazioni istituzionali mediante una pagina dedicata sul sito ufficiale del Giro d’Italia e i collegamenti digitali al portale istituzionale di Pugliapromozione e della Regione Puglia. Gli allestimenti sul circuito della partenza sono stati personalizzati, oltre che nel primo chilometro a Foggia, anche nelle due successive tappe. Piemontese ha detto che lo sport fa da leva per innescare processi positivi sul piano sociale ed economico.