A Foggia nasce Slow Park, verrà recuperata una ferrovia dismessa

Si chiamerà Slow Park il nuovo polo di aggregazione che verrà realizzato nel Quartiere ferrovia, dove sarà recuperata una ferrovia dismessa. La prima pietra per far partire il progetto verrà posata Venerdì 9 ottobre alle 10.30 in piazza Vittorio Veneto. Il progetto prevede un connubio fra cibo e lentezza, due concetti che mirano a rivoluzionare il modo di fare la spesa. La superficie utilizzata sarà di 7.435 mq ed appartiene al comune.

Il progetto del parco è fortemente voluto dall’amministrazione

Slow Park è un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale che rientra nell’ambito del Programma di riqualificazione urbana chiamato da periferia a periferia. All’interno di questo parco è prevista un’area food con prodotti di qualità e a km 0. Il termine Slow indica un modo assolutamente innovativo di fare la spesa, senza stress e ansie, ma facendo una passeggiata e degustando qualcosa per rilassarsi. Nel parco potranno circolare le bici e sarà presente anche una ciclo officina. Il progetto pare verrà realizzato molto presto, infatti sono previsti 18mesi per portarlo a termine. A finanziare l’opera sarà il Governo grazie al Programma straordinario di intervento che prevede la sicurezza delle periferie dei comuni capoluogo di provincia e delle città metropolitane e la riqualificazione urbana.

Slow Park sarà un’are che farà rivivere il Quartiere Ferrovia

Il sindaco di Foggia Franco Landella ha dichiarato che il progetto Slow Park è un’opera pubblica che permetterà ai foggiani di riprendersi uno spazio che da tempo avrebbe dovuto essere strappato al degrado. Con questo intervento di riqualificazione viene data quindi una bella opportunità al Quartiere Ferrovia e il parco trasformerà l’area rivitalizzandola in pieno. Il progetto rientra in quella serie di progetti innovativi che devono essere portati avanti per cambiare lo stato delle cose quando sono invivibili.