Fondazione AIRC finanzia tre progetti della Casa Sollievo della Sofferenza per la Ricerca sul Cancro

Saranno ben tre i progetti della Casa Sollievo della Sofferenza finanziati dalla Fondazione AIRC che ha stanziato ben 2 milioni di euro per la Ricerca sul Cancro. I progetti sono stati scelti perché appunto trattato innovazioni sul cancro e grandi possibilità cancro di avere risultati positivi sugli ammalati. I finanziamenti andranno ai progetti presentati dai biologi Valerio Pazienza, Vincenzo Giambra e Fabrizio Bianchi, che sono risultati vincitori del bando Grand Investigator. I progetti sono stati valutati da una commissione di esperti internazionali competenti nel settore.

I progetti dei biologi per la ricerca sul cancro

Alla ricerca di Fabrizio Bianchi sono andati 860.000 euro. Il progetto si propone di capire quale funzione abbiano i microRna, piccoli acidi nucleici che possono rendere il tumore resistente alla chemioterapia e possono farlo progredire. Alla ricerca di Vincenzo Giambra sono andati 705mila euro. La sua ricerca è incentrata sulla leucemia linfoblastica acuta e si propone di individuare i processi cellulari e molecolari critici che sviluppano la malattia. I finanziamenti serviranno per capire come alcune mutazioni genetiche riescano a sviluppare le cellule leucemiche di tipo T, sui quali non hanno effetti gli attuali trattamenti chemioterapici.

Tutti i progetti trattano patologie molto importanti

Alla ricerca del biologo Valerio Pazienza sono andati 433.000 euro. La ricerca è improntata sul microbiota intestinale, detta anche flora intestinale, dei pazienti malati di cancro del pancreas. Lo scopo è quello di creare nuove miscele di probiotici per supportare i trattamenti anticancro tradizionali. Difficile da diagnosticare nella fase precoce, il carcinoma del pancreas è tra i tumori con prognosi senza speranze. Valerio Pazienza con la sua ricerca spera di rendere migliore la risposta alle terapie convenzionali.