Fondi per le scuole pugliesi dal Pnrr

Sono pari a 130 milioni i fondi per le scuole pugliesi stanziati dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Pnrr. I fondi rientrano nel ‘Piano Scuola 4.0’ e mirano a rendere più innovative le aule per l’apprendimento e più funzionali per formare le professioni digitali del futuro. Dei fondi in arrivo per la regione Puglia, oltre 97 milioni di euro riguardano il progetto “Next generation classrooms”, che permette di dotare almeno la metà delle classi delle scuole del primo e del secondo ciclo di arredi facili da posizionare, di strumenti digitali versatili e con rete wireless o cablata.

Rientrano nel Pnrr i fondi per le scuole pugliesi

A costituire un gruppo di progettazione sarà il dirigente scolastico, che dovrà collaborare con l’animatore digitale e con il team per l’innovazione. Nel gruppo dovranno essere coinvolti progettisti, docenti e studenti, che dovranno disegnare gli ambienti fisici e virtuali per l’apprendimento, per la progettazione didattica fondata su metodi innovativi e per utilizzare al meglio gli spazi didattici modificati. I fondi per le scuole pugliesi riguardanti il “Next generation labs” si aggirano intorno ai 33 milioni di euro. L’intervento è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado che in questo modo potranno essere dotate di laboratori in cui tutti, sia studenti che studentesse, potranno migliorare le loro competenze sul digitale.

Una scuola all’avanguardia grazie al digitale

Chiunque potrà specializzarsi in vari ambiti tecnologici piuttosto avanzati, nella robotica, nell’intelligenza artificiale, nella comunicazione digitale, nella cyber sicurezza e tanto altro. Per ciascuna scuola sono previsti anche strumenti per affiancamento, come il gruppo di supporto al Pnrr formato al ministero dell’Istruzione e negli Uffici scolastici regionali. In una nota il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha detto che l’intervento mette al centro tutti coloro che studiano e che così possono usare la tecnologia come eccezionale alleata dell’apprendimento e come risorsa per l’innovazione. L’investimento sul digitale garantisce a studenti e famiglie una scuola al passo con i tempi.