Le storiche fontanine dell’Aqp fra i progetti di Aeroporti di Puglia

Uno dei nuovi progetti degli Aeroporti di Puglia riguarda le storiche fontanine dell’Aqp, che la società intende installare per sensibilizzare sul consumo dell’acqua. Questa splendida iniziativa fa parte del Global Impact delle Nazioni Unite, e per rendere concreto l’impegno nel 2020 darà vita a tre nuovi progetti, fra cui anche quello delle fontanine. Un passo ancora più avanti per la lotta alla plastica, che offre un altro contributo oltre a quello della eliminazione di tutto ciò che riguarda i contenitori realizzati con questo materiale.

Le storiche fontanine dell’Aqp verranno installate negli aeroporti

Aeroporti di Puglia ha anche detto di voler mettere in atto altre specifiche attività per incentivare il compostaggio, ottenendo in cambio il compost. Le storiche fontanine dell’Acquedotto Pugliese, che sono ancora presenti in svariate località della regione, verranno ripristinate e altre ne verranno installate proprio per incentivare turisti e passeggeri che transitano degli aeroporti di Brindisi e Bari a consumare l’acqua correttamente. Il presidente di Aeroporti di Puglia ha ribadito che l’adesione al Global Compact è stata una scelta presa volontariamente, che però ha rappresentato per l’azienda una vera e propria crescita.

L’azienda ha aderito al Global Compact

La scelta ha comunque messo in evidenza come l’azienda adotti un comportamento responsabile nei confronti della società, orientato verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il progetto delle storiche fontanine permetterà quindi di fare un uso corretto dell’acqua e darà modo a turisti e passeggeri che transiteranno negli aeroporti di Puglia di attingere ad esse come si faceva un tempo. I principi del Global Compact sono quindi stati sposati e condivisi pienamente dalla società e traggono derivazione dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, da quella di Rio, dalla Convenzione delle Nazioni Unite e dalla Dichiarazione ILO.